Registro Militare Italiano

Il Registro Militare Italiano è l'elenco non ufficiale delle matricole militari italiane. Ogni utente o socio puó collaborare per la crescita del Registro al fine di renderlo il più possibile corretto e completo.


I numeri del Registro

L'archivio dati del Registro Militare Italiano viene costantemente aggiornato anche con il contributo degli utenti di questo sito

Il più recente aggiornamento delle matricole è stato effettuato il 12/01/2022
Il più recente aggiornamento delle foto è stato effettuato il 13/01/2022

  • 46.673 matricole italiane
  • 2.039 matricole estere
  • 1706 foto di matricole italiane
  • 206 foto di matricole estere

Informazioni storiche

La numerazione progressiva dei velivoli in uso alle forze armate italiane inizia ad essere applicata dalla istituzione, il 6 novembre 1884, del Servizio Aeronautico, reparto destinato agli aeromobili dell' Esercito del Regno d' Italia.

La numerazione proseguiva anche dopo la trasformazione, il 18 giugno 1913, in Corpo Aeronautico autonomo.

Anche la Regia Marina volle creare una sua sezione aeronautica, a Venezia e composta di idrovolanti, nell'ottobre del 1912. E nel maggio del 1913 costituì presso il Primo Reparto dello Stato Maggiore una Sezione Aeronautica della Marina, che nel 1914 divenne il Quinto Reparto. Sino ad allora i piloti dell'aeronautica erano stati di provenienza mista da Regio Esercito e Regia Marina.

Il Regio Decreto n° 451 del 20 aprile 1920 istituisce l' "Arma Aeronautica dell'Esercito" al posto del Corpo Aeronautico dell'Esercito ed il Regio Decreto n° 1438 del 30 settembre 1920 creò la "Forza Aerea della Regia Marina" al posto del Servizio Aeronautico della Marina.

Dopo l'istituzione, il 24 gennaio 1923, di un Commissariato per l'Aeronautica o Comando Generale dell'Aeronautica, venne istituita la Regia Aeronautica con il Regio decreto 28 marzo 1923 n. 645: ad essa erano affidate tutte le forze aeree militari dell'esercito, del Regno e delle colonie, mentre la Forza aerea della Marina restò autonoma fino al 1931. Nel 1925 nacque il ministero dell'Aeronautica.

Con l'istituzione della Regia Aeronautica, la numerazione dei velivoli riprende dall'inizio.

Archivio Fotografico

Il nostro Registro Militare include ad oggi 1918 foto; intendiamo fornire per ogni foto anche dettagli sulla data di scatto, la località/aeroporto o il relativo evento. Per le foto non corredate di tali informazioni chiediamo l'aiuto degli utenti.

Puoi sfogliare l'intero archivio o effettuare ricerche mirate per i soggetti di tuo interesse.

Accedi all'archivio

Contributi

Il Registro Militare cresce grazie anche agli utenti di questo sito. Puoi contribuire segnalando modifiche a dati errati o nuove matricole non presenti nel database o anche inviando le tue foto.

Per accedere a tali funzioni è richiesta una semplice registrazione che ci aiuterà a tenere traccia dei contributi.

Nota dopo la registrazione l'account dovrà essere attivato dall'amministratore del sito prima di poter procedere con l'accesso alle funzioni per gli utenti registrati.

Vuoi contribuire alla crescita del Registro Militare?

Se disponi di foto o dati non presenti nel database e vuoi condividerli contattaci. Aggiungeremo le tue informazioni nel nostro Registro.