Dei 30.000 aerei costruiti in Italia in cento anni, quelli di valore storico giunti sino a noi sono poco più di 100. Della maggior parte dei protagonisti delle grandi imprese, restano solo immagini.
Per contribuire a conservare le testimonianze di una tradizione di imprese, progresso e sacrificio, nel 1983 otto appassionati fondarono il Gruppo Amici Velivoli Storici.
Oggi continuano quell'attività centinaia di soci e diverse sezioni locali: Roma, Torino, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Genova, Vicenza, Trento, Reggio Emilia e Toscana.
Collaboriamo con l'Aeronautica Militare, musei italiani, realtà internazionali e industrie.
In questi anni, il GAVS ha propiziato recuperi incredibili (come quello dei due S.79 in Libano) e contribuito a salvare aerei rarissimi (come l'ultimo Nardi FN.305).
Attraverso la rivista Ali Antiche e il sito www.gavs.it svolgiamo un'azione culturale mirata a far crescere la consapevolezza dell'importanza degli aerei storici.
Con il tuo aiuto, possiamo raggiungere altri importanti traguardi: per informazioni su come associarsi scrivete a soci@gavs.it
Sostieni il GAVS sottoscrivendo la tua associazione.
Per contribuire in maniera più diretta ed efficace alla conservazione del patrimonio aeronautico, i soci GAVS si riuniscono in sezioni. Quelle oggi attive sono Friuli-Venezia Giulia, Genova, Lombardia, Reggio Emilia, Roma, Torino, Trento, Vicenza. Pur mantenendo la piena autonomia di gestione, tutte lavorano per lo stesso obiettivo e spesso collaborano agli stessi progetti in base alla specializzazione acquisita ed alle competenze tecniche.
Rivolgendosi alle sezioni locali è possibile avere informazioni dirette sulle attività del GAVS.