Chi siamo

Dei 30.000 aerei costruiti in Italia in cento anni, quelli di valore storico giunti sino a noi sono poco più di 100. Della maggior parte dei protagonisti delle grandi imprese, restano solo immagini.

Per contribuire a conservare le testimonianze di una tradizione di imprese, progresso e sacrificio, nel 1983 otto appassionati fondarono il Gruppo Amici Velivoli Storici.
Oggi continuano quell'attività centinaia di soci e otto sezioni locali: Roma, Torino, Lombardia, Genova, Vicenza, Trento, Reggio Emilia e, da poche settimane, Pisa (pisa@gavs.it).

Collaboriamo con l'Aeronautica Militare, musei italiani, realtà internazionali e industrie.
In questi anni, il GAVS ha propiziato recuperi incredibili (come quello dei due S.79 in Libano) e contribuito a salvare aerei rarissimi (come l'ultimo Nardi FN.305).
Attraverso la rivista Ali Antiche e il sito www.gavs.it svolgiamo un'azione culturale mirata a far crescere la consapevolezza dell'importanza degli aerei storici.

Con il tuo aiuto, possiamo raggiungere altri importanti traguardi: per informazioni su come associarsi scrivete a soci@gavs.it

Associati

Sostieni il GAVS sottoscrivendo la tua associazione.

Sezioni

Per contribuire in maniera più diretta ed efficace alla conservazione del patrimonio aeronautico, i soci GAVS si riuniscono in sezioni. Quelle oggi attive sono Genova, Lombardia, Reggio Emilia, Roma, Torino, Trento, Vicenza. Pur mantenendo la piena autonomia di gestione, tutte lavorano per lo stesso obiettivo e spesso collaborano agli stessi progetti in base alla specializzazione acquisita ed alle competenze tecniche.
Rivolgendosi alle sezioni locali è possibile avere informazioni dirette sulle attività del GAVS.

Genova

Ernesto Serpetta

Dettaglio Contatti

Lombardia

Lamberto François

Dettaglio Contatti

Pisa

Mario Federighi

Dettaglio Contatti

Reggio Emilia

Adriano Riatti

Dettaglio Contatti

Roma

Lorenzo Corradi

Dettaglio Contatti

Torino

Dettaglio Contatti

Trento

Massimo Cosi

Dettaglio Contatti

Vicenza

Luigino Caliaro

Dettaglio Contatti